EXTRA 300 E - Flite




 

EXTRA 300 E - Flite

Materiale : EPP
Apertura alare : 130 cm
Motorizzazione : Brushless outrunner 4250 – 910 kv (marchiato E-flite)
ESC : 60 ampere
Batteria : LiPo 4s - 4200 mA/h – 50 C

Peso in ordine di volo : 2 kg 

 

Ho sperimentato una Batteria 4s da 4200 mA/h (al posto della 3s) che garantisce 5 minuti di motore (ovvero il timer che conta quando si supera il 25% del comando del gas) per un tempo complessivo di volo di circa 7 minuti. Assorbimento a tutto motore 50 ampere. Alla fine del volo ha consumato circa 3400 dei 4200 mA/h disponibili.

Elica 12x6 (al posto della sua 13x6 per la batteria 3S).
 

Con la 12x6, a batteria carica, prende circa 10.000 giri a terra. Questo ha evidenziato un problema di vibrazioni (risonanza) al massimo dei giri, dovuto allo sbilanciamento dell'ogiva. Il problema l'ho risolto togliendo il cono dell'ogiva (il piatto l'ho dovuto lasciare perchè dietro ha un recesso esagonale che si accoppia con la base del mozzo esagonale, pensato per non far slittare l'ogiva sul mozzo. Le soluzioni sono: Tentare un accurato bilanciamento dell'ogiva oppure tornire il mozzo (o cambiarlo, se si trova alternativa) in modo da eliminare l'esagono in fondo e poter montare elica senza ogiva, oppure una diversa ogiva di qualità migliore.

Caratteristiche di volo :
 

In questa configurazione il baricentro risulta corretto senza nessuna aggiunta di zavorra.

Peso in ordine di volo : 2 kg (che dà un carico alare di circa 75 g/dm-quadro). Non è una piuma per cui in atterraggio un po' di pista serve, ma il comportamento a bassa velocità è prevedibile e controllabile.

Nel volo a coltello tende un po' a picchiare, quindi ho inserito un 10% di mixer direzionale-elevatore (a cabrare).

In pratica ora non noto differenze tra questo e lo Sbach 300 da 225 cm. di apertura alare e con motore da 60 cc..Questo Extra elettrico ha un miglior rapporto peso/potenza e sale in verticale più velocemente.

Nelle manovre (se non c'è vento) sembra addirittura più preciso dello Sbach.

Di serie è installata la ricevente AR636 Spektrum che ha un giroscopio 3 assi integrato. L'azione del giroscopio è molto limitata, non ha la funzione -hold- (con la quale,  si potrebbe fare il volo a coltello senza toccare le cloche) ma è un semplice smorzatore. In pratica addolcisce le manovre, contrastando le turbolenze, rendendo il volo simile a quello di un aereo più grande. Volevo provare a disabilitarlo completamente, ma non sono riuscito a capire come (e se ) si può fare. Eventualmente, in un tempo successivo, cambierò la rx con una normale senza giroscopio per provare.