STARMAX E5A

Dati tecnici:  


Wingspan: 760mm
Length: 1312mm
Wing area: 12.44dm2
Wing Load: 96.5 g/dm2

 

 

Starmax F5E 70 mm edf, con colorazione Patruille Suisse, acquistato da Hobbyking

Caratteristiche tecniche:

Ventola 70 mm con motore turnigy 2226 - 3000 Kv

Spinta statica circa 1 Kg.

Peso in ordine di volo con batteria 4S 2200 mAh: 1,2 kg

Rapporto peso-spinta risultante circa 0.83.

Durata di volo nella configurazione personalizzata e batteria da 2200: circa 3 minuti

Personalizzazioni:

  • istallazione di un pilotino in scala dell'areo (1/11) rappresentante... il "padrone!"

  • sostituzione completa dei carrelli di atterraggio; gli originali con servocomando in pratica inutilizzabili, sostituiti con servoless di Hobbyking. 

  • istallazione di una barra in carbonio lungo l'ala principale, molto debole in quanto di polistirolo molto sottile. 

  • prese d'aria (intakes)  realizzate con stampante 3D per migliorare il flusso d'aria in ingresso caratterizzato nel disegno originale da forti turbolenze. Il labbro di ingresso Ŕ stato disegnato con una sezione a semicirconferenza per favorire l'aspirazione nelle varie fasi di volo (parte grigia in foto)

  • aggiunta di strisce rosse sulla fusoliera per renderlo pi¨ simile allo schema di colorazione originale

  • aggiunta di due bande rosse alle estremitÓ superiori delle ali per migliorare la visibilitÓ dell'aereo, considerando la bassa apertura alare. 

Lavori ancora da realizzare...

  • miglioramento del flusso d'aria in  ingresso con inserimento di una membrana di separazione per impedire il mescolamento turbolento dei flussi d'aria provenienti dalle due prese anteriori.

  • miglioramento dello scarico con rimozione del filo del servo del timone di coda che disturba il flusso in uscita (niente disturba di pi¨ un flusso d'aria di un filo rettilineo!!) 

Impressioni di volo:

aereo abbastanza facile da pilotare, molto bello esteticamente, velocitÓ di rollio elevata, ottimo planatore, atterraggi facili a muso alto con un po' di motore.

Scarsa velocitÓ di punta e scarso nelle manovre verticali.