EDGE 540

 

Dati tecnici

Apertura alare

1970 mm (senza winglets)

Lunghezza

1790 mm

Motore

DLE 35cc RA con elica 19x8

Peso

6,47 kg in ordine di volo

Servi

6 Hitec

Batterie

Nr.1 LiPo 2S 1800 MAh per Ricevente (Optima 7)

Nr. 1 LiPo 2S 1800 MAh per centralina motore

 

EDGE 540 V3 (Pilot RC)

E' il mio secondo aereo con motore a benzina (della serie "ci sto prendendo gusto..."). Ho deciso di prenderlo per avere una alternativa al mio Sbach 300, che fosse subito pronta al volo. L'aereo è stato acquistato da un amico che non lo aveva usato molto. Quando l'ho visto la prima volta dal vivo era tutto pieno di polvere perché era accantonato dentro un hangar da diversi mesi, ma anche così era molto bello! Quel giorno faticammo un po' ad avviare il motore ma alla fine fu tutto ok e me lo portai a casa.  Pensavo quindi che, montandoci la mia ricevente nuova (Hitec Optima 7), lo avrei potuto far volare subito al campo. In realtà non  fu così. Il motore, un DLE 35cc RA, ha presentato sin dall'inizio dei problemi di carburazione al massimo che inizialmente non riuscivano a spiegare. Dopo diversi tentativi e prove (eliche, tubetti, benzina, filtri) con l'amico Beppe siamo arrivati alla conclusione che la colpa poteva essere della centralina. Da mio padre ho rimediato una centralina di un Mintor sempre 35 cc, che, montata al posto dell'originale, ha permesso al DLE di riprendere subito a funzionare. Quindi si collauda? Non ancora. Ho dovuto sostituire il carrello principale di atterraggio che aveva delle grosse crepe (ed ho dovuto faticare a trovarlo!) e le ruote che erano troppo piccole. Poi ho dovuto riverificare il centraggio e finalmente, non appena il tempo lo ha permesso, ho potuto portarlo in aria. Il primo volo è andato abbastanza bene solo che, nell'atterraggio si sono spezzate le viti del carrello e l'aereo ha strusciato sulla pista. Poco male per fortuna; riparo tutto in poco tempo direttamente al campo. Al secondo volo, complice una mia disattenzione, mi accorgo troppo tardi che non sono allineato con la pista; ne viene fuori un atterraggio sul bordo pista e di nuovo il carrello si rompe ma soprattutto si danneggiano anche ali e fusoliera. Un bel guaio!  Ma non mi perdo d'animo. Porto tutto a casa e, nonostante i non pochi danni, riesco a riparare tutto in una settimana senza che la riparazione si veda molto. Al terzo volo riesco finalmente a valutare l'Edge. In volo è molto preciso nelle figure che fa. Stabile e dritto come una freccia esegue le manovre senza esitazioni. Dopo un po' di prove acrobatiche da programma IMAC mi preparo ad atterrare e riesco a farlo finalmente decentemente. Riscontro tuttavia una tendenza allo stallo a bassa quota e bassa velocità. Sto pensando di eliminare il problema togliendo un po' di peso in punta e/o venendo con il motore allegro fin sulla pista; dovrò fare delle prove ulteriori. Il modello è quindi ancora in fase di setting ma dimostra delle ottime qualità di volo  acrobatico. Oltretutto ha una livrea molto accattivante!