FUNJET

Prototipo tratto dall'originale FUN JET potenziato nella propulsione e nell'alimentazione. Ho stimato che ha raggiunto all'incirca i 200km/ (stimati sull'esperienza) ma che a breve verificherò strumentalmente.

Ho misurato oggi i giri motore a terra : sono 27mila esatti , con elica 5 x 5,5, assorbimento 43 ampere per circa 640 watt con batteria 4s. 

     

Dopo aver danneggiato questo prototipo velocissimo al primo volo di collaudo (20/06/2015), tornato a casa, l'ho riparato in un quarto d'ora (ho inserito 3 cerniere incollate con attack). La foto della riparazione è allegata insieme a quella della componentistica usata. L'ESC utilizzato è quello rosso, un Turnigy Plush 60 , al posto di quello alettato a fianco che è da 70. Quest'ultimo è esagerato e lo userò per mezzi più potenti. Il giorno successivo sono andato al campo con un preciso programma di test :

1) verificare i trimmaggi a varie velocità (ero sicuro che la riparazione me lo avrebbe strimmato di roll , invece incredibilmente va ancora dritto).    

2) fare un po' di prove in quota a velocità vicine allo stallo per vedere come si gestisce , perché il giorno prima l'avevo danneggiato per eccessiva velocità in atterraggio.

Morale : Ho fatto altri 3 voli senza inconvenienti.

Considerazioni finali: Sta "roba" in espanso ha dei limiti se si cercano prestazioni vere. Ho la conferma che oltre una certa velocità il materiale si deforma. Il comando dell'elevatore diventa "gommoso" (tant'è che gli ho tolto anche l'esponenziale perché m'incasinava ancora di più il feeling sul cabra) ed è pericoloso fare passaggi bassi perché la risposta ai comandi non è lineare. Potrebbero anche essere i servi anche se sono due full-power discreti da 2,4 kg/cm. Dovrei provare con dei digitali perché questi sono analogici.  

Il problema non è il calettamento del motore, quello è perfetto . A bassa e media velocità, dando tutto motore, va dritto (a parte un leggero roll a sx per la coppia ma poca roba). E' quando s'avvicina ai 200 all'ora che comincia a comportarsi in modo strano. Comunque per tenere le dita allenate va bene ed è economico.  Dovrei rimboccarmi le maniche e farmene uno mio, in materiale solido (legno). Delta puro (l'ala in pianta del Mirage 2000), secondo me, a parità di tutto va di più e volerebbe anche meglio (inviluppo più esteso come range di velocità). Tempo al tempo.......