HAMILCAR
Dati
tecnici:
Apertura alare:162
cm. |
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Il modello interamente progettato dal sottoscritto più di 15 anni fa, nasce dall'idea di avere un aereo che, nelle gare di Limbo, fosse il più inerte possibile tra il volo dritto ed il volo rovescio, dal momento che il punteggio, nei passaggi in volo rovescio sotto il filo, generalmente viene valutato il doppio rispetto ai passaggi in volo dritto. Il punto di partenza è stato il famoso "Gladiator" dell'Aviomodelli. Ho iniziato con la modifica del profilo trasformando il biconvesso asimmetrico in un biconvesso simmetrico. Ho aumentato l'apertura sia dell'ala che dello stabilizzatore. Ho aggiunto dei flaps per diminuire la velocità nei passaggi e ...dulcis in fundo ho aggiunto degli slats operativi, sempre per lo stesso motivo. In pratica con due comandi indipendenti sulla radio posso estrarre in volo e gradualmente sia i flaps che gli slats. Il risultato non è stato pari alle aspettative. Nel senso che la percezione della riduzione delle velocità di passaggio a bassa quota ed a basso motore non è stata così evidente come speravo. Tuttavia il manovellismo ed il funzionamento del meccanismo sia degli slats che dei flaps ha sempre destato un notevole interesse nei campi di volo. Nella ricerca del comportamento il più possibile indifferente tra il volo dritto ed il volo rovescio, ho sdoppiato la deriva in due mezze superfici poste in parte sopra ed in parte sotto la fusoliera. Ho messo anche un carrello di atterraggio nella parte superiore della fusoliera (che all'occorrenza si può togliere come si vede nelle foto) ed ho posto un altro ruotino sulla parte superiore della deriva (si vede nelle foto)Questa configurazione mi ha consentito anche di effettuare atterraggi in volo rovescio!! |