ARABA FENICE

Dati tecnici:

Apertura alare:154 cm.
Lunghezza:165 cm.           
Peso:3,1 Kg.                                                     Motori: Rossi 61 e OS 91
Gruppo: R.C.R. – Roma

 

ARABA FENICE - DIABLOTIN JR 63

Il nome deriva dal famoso uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte.

Aeromodello ARF (Almost Ready to Fly) molto leggero ma molto fragile. Adatto per il volo 3D. Originariamente era potenziato da un Rossi 61 a scarico laterale. Successivamente ho optato per un OS 91 la cui maggiore potenza consente più facilmente le manovre 3D.

L'ho costruito (assemblato) nell'anno 2000. Dopo diversi e divertenti voli, una volta mentre facevo la manovra 3D, mi è andato a finire nel disco del sole. Ovviamente non ho visto più nulla. Istintivamente ho dato cabra. Purtroppo il modello si era messo in volo rovescio a circa 3 metri di altezza. Con il motore su di giri è caduto in picchiata verticalmente sulla pista di asfalto. Era tornato in scatola di montaggio! Volevo dargli fuoco, come si conviene ad un glorioso modello. Fortunatamente era presente al campo l'amico Enrico Nizzica che si è offerto di ripararlo. Ho accettato con molta riluttanza: primo perchè non volevo che si disturbasse e poi perchè la caratteristica del modello è quella di essere molto leggero. Una ricostruzione generalmente comporta un appesantimento a causa dei nuovi materiali, dei rinforzi e dall'abbondanza dei collanti per il recupero delle parti. Dopo circa 2-3 settimane Enrico mi ha portato il modello completamente ricostruito. A luglio 2001 l'ho collaudato nuovamente, con questa originale e nuova livrea. Vola meglio di prima!

Ho voluto gratificare il lavoro di Enrico riportando sulla fiancata la data della sua opera.

Ora questo modello, in questi oltre 3 lustri, ha accumulato centinaia di voli, come si vede dalle parti logore del muso e di alcuni altri punti del modello. Debbo dire che ancora oggi riesco a divertirmi con questo volatile rinato da....niente nel 2001.