EUROFIGHTER

Dati tecnici:

 

Lunghezza 140 cm            Ap.Alare 96 cm,                     Peso circa 2300 gr.

EDF da 90 mm con motore outrunner e spinta statica dichiarata di 2400 gr.

Gruppo: R.C.R. – Roma

 

         Il modello è della Freewing Models,  e la scatola di montaggio  è completa di ventola, motore, ESC, carrelli retrattili elettrici, luci di posizione e anticollisione e 11 microservi.

Il carrello anteriore è molto ben fatto. Anche la finitura generale è molto buona.

 

Nel montaggio ho trovato questi problemi:

1) Le basi in compensato di fissaggio della ventola erano parzialmente scollate.

Iniettato cyano rapido dove possibile (la ventola si può spostare di poco, e mi domando come si potrà fare per la manutenzione). Se qualcuno trovasse una soluzione poco distruttiva sarebbe il benvenuto!

2) Modificati gli appoggi carrelli principali, le basi in comp.to da 5 mm si scollavano tentando di avvitare le viti. Fatti 4 cunei di balsa duro e incollati col 30 minuti nello spazio tra il comp.to e il dorso dell’ala. Vedi disegno…

3) Non usando il BEC ho aggiunto una batteria Nicad 4.8V che ha richiesto una zavorra in coda di 45 Gr.

4) I link laterali dei vettorabili sono troppo lunghi. Ho dovuto piegarli e tagliarli di circa 3 mm.

5) La capottina è alquanto delicata. Ho dovuto iniettare cyano nella parte anteriore.

                       

6) E’ stato necessario togliere materiale dagli spigoli dei vani carrello perché i carrelli elettrici spesso urtavano e si fermavano.

7) Non c’è corrispondenza tra i nomi dei vettorabili a pagina 7 delle istruzioni e le targhette sui fili dei servi:

     Il Left Vector corrisponde al Vector 1, il Right Vector al Vector 2, il Left/Right Thrust Vector al Vector 3.

Grande cura va posta alla stessa incidenza dei 2 canard con comandi centrati.

 

Lunghezza 140 cm, Ap.Alare 96 cm, peso circa 2300 gr.

EDF da 90 mm con motore outrunner e spinta statica dichiarata di 2400 gr.

Completo di ventola, motore, ESC, carrelli retrattili elettrici, luci di posizione e anticollisione e 11 microservi.

 COLLAUDO

Al collaudo ero alquanto nervoso essendo la prima volta che provavo un modello con queste caratteristiche aerodinamiche (Ala a delta, canard attivi e scarichi vettorabili. L'ho trovato un pò instabile sull'asse longitudinale (alettoni) e a tratti anche su quello trasversale (elevatore). Forse i vettorabili? Oppure i canard non bene allineati? Vedremo...

Comunque è tornato a terra intero!