STARMAX E5A

Dati tecnici:  


Wingspan: 760mm
Length: 1312mm
Wing area: 12.44dm2
Wing Load: 96.5 g/dm2

 

 

Starmax F5E 70 mm edf, con colorazione Patruille Suisse, acquistato da Hobbyking

Caratteristiche tecniche:

Ventola 70 mm con motore turnigy 2226 - 3000 Kv

Spinta statica circa 1 Kg.

Peso in ordine di volo con batteria 4S 2200 mAh: 1,2 kg

Rapporto peso-spinta risultante circa 0.83.

Durata di volo nella configurazione personalizzata e batteria da 2200: circa 3 minuti

Personalizzazioni:

  • istallazione di un pilotino in scala dell'areo (1/11) rappresentante... il "padrone!"

  • sostituzione completa dei carrelli di atterraggio; gli originali con servocomando in pratica inutilizzabili, sostituiti con servoless di Hobbyking. 

  • istallazione di una barra in carbonio lungo l'ala principale, molto debole in quanto di polistirolo molto sottile. 

  • prese d'aria (intakes)  realizzate con stampante 3D per migliorare il flusso d'aria in ingresso caratterizzato nel disegno originale da forti turbolenze. Il labbro di ingresso è stato disegnato con una sezione a semicirconferenza per favorire l'aspirazione nelle varie fasi di volo (parte grigia in foto)

  • aggiunta di strisce rosse sulla fusoliera per renderlo più simile allo schema di colorazione originale

  • aggiunta di due bande rosse alle estremità superiori delle ali per migliorare la visibilità dell'aereo, considerando la bassa apertura alare. 

Lavori ancora da realizzare...

  • miglioramento del flusso d'aria in  ingresso con inserimento di una membrana di separazione per impedire il mescolamento turbolento dei flussi d'aria provenienti dalle due prese anteriori.

  • miglioramento dello scarico con rimozione del filo del servo del timone di coda che disturba il flusso in uscita (niente disturba di più un flusso d'aria di un filo rettilineo!!) 

Impressioni di volo:

aereo abbastanza facile da pilotare, molto bello esteticamente, velocità di rollio elevata, ottimo planatore, atterraggi facili a muso alto con un po' di motore.

Scarsa velocità di punta e scarso nelle manovre verticali.