PT 17

Dati tecnici:

 

Apertura alare

1256 mm

Lunghezza

990  mm

Motore

HIMAX 3528-800

Peso

2500 g

Servi

4

 

             
 

Radio: Futaba
Gruppo:R.C.R. – Roma

PT 17 STEARMAN (KYOSHO)  

Il PT-17 è il mio primo biplano. Comprai la scatola di montaggio nel 2003 poiché mi piaceva l'idea di pilotare un aereo a due ali. Il kit era ARF (Almost Ready to Fly); le ali dovevano essere assemblate, come pure la fusoliera con  i piani di coda. Il tutto era  rivestito in pellicola colorata termoretraibile.  Lo costruii inizialmente montandoci un motore a scoppio OS 52 4T a quattro tempi  ma non immaginavo che avrei dovuto "elettrizzarlo"  per farlo volare. Invece fu così; gli anni passarono ed il PT-17 stava sempre dentro il mio armadio pronto per il suo primo volo. Fu così che un giorno mi decisi. Smontai il motore a 4T e modificai la cellula per accogliere un motore elettrico ed un regolatore. Il lavoro non fu semplicissimo in quanto l'aereo era progettato e costruito  per un motore a scoppio. A tutt'oggi infatti non è agevolissima la sostituzione delle batterie tra un volo e l'altro. L'aereo monta un motore brushless HIMAX 3528-800, con regolatore da 60A. Come elica ho messo una 13x6.5.

Il volo di collaudo è stato piuttosto problematico  in quanto l'aeromodello non era perfettamente centrato ed aveva molta escursione su elevatore ed alettoni. Ricordo un decollo impiccato in salita al cardopalma ed una  serie innumerevole  di volteggi  con assetti pericolosissimi in condizioni di pre-stallo. Sono comunque riuscito a portarlo a terra senza danni.  Ho apportato direttamente al campo di volo  alcune modifiche al motore ed al centraggio che, durante il secondo volo, mi hanno permesso di controllare l'aereo  molto meglio, nonostante un decollo anche stavolta non troppo tranquillo.  Il "tuning" del PT-17 è ancora in corso; spero quindi di poterlo far volare in modo piacevole in breve tempo.